Martedi 18 marzo alle ore 17 ad Artè in via Carlo Piaggia a Capannori un pomeriggio di parole e musica con “Cantar di donne” uno spettacolo, ad ingresso libero, promosso da Anteas e Cisl Pensionati con la collaborazione del comune di Capannori e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per raccontare attraverso la musica e le parole delle canzoni il variegato mondo femminile.
Attraverso le canzonette, come canta Edoardo Bennato, si fa cultura e politica e si porge una visione del mondo che rispecchia il momento storico in cui nascono: si parla di amore e relazioni tra i sessi, di lavoro, di bellezza e di cura, di orgoglio femminile e di seduzione e di tutti gli argomenti che riguardano l’umana convivenza.
Le cosiddette canzonette lo fanno in modo leggero, che non vuol dire superficiale, e vale la pena soffermarsi sui contenuti che veicolano per non avallare e diffondere messaggi negativi e assolutamente controproducenti, si pensi ai testi dei vari rappers che tante polemiche hanno suscitato.
“Cantar di donne” è fare cultura e crescere in consapevolezza divertendosi creando quell’armonia del sentire che è la magia della musica.
I diamante è una band di sei musicisti che fanno musica dal vivo per divertirsi e divertire.
Il gruppo è composto da due chitarre, un basso, una batteria, una tastiera e una cantante
Il repertorio spazia nell’ambito della pop music dagli anni 40 agli attuali.
I brani sono eseguiti nella fedeltà creativa degli originali e scelti in ambito italiano ed internazionale.
“Suoniamo ciò che amiamo e che ci piace – dichiarano i musicisti- e speriamo di trasmettere questo piacere ed amore a tutti coloro che parteciperanno all’evento ad Artè”.
